E’ Norberto Hernandez il vincitore della quarta edizione di Animoweb, il concorso della Provincia dedicato alle animazioni digitali sul tema della pace che si è concluso sabato 11 marzo con la cerimonia di premiazione al teatro S.Carlo.


Spagnolo di origine ma residente in Austria, Hernandez si è aggiudicato sia il premio della giuria di esperti per il migliore cortometraggio animato con il filmato “Dio salvi la nostra patria”, una divertente, ma anche tragica, parodia delle dittature militari, sia il premio per la migliore intro per il web.
Nella sezione dedicata ai giochi interattivi ha vinto il gruppo da Singapore composto da Joanne Har, Lee Hui Yee e Valerie Loh.
I premi del pubblico (si poteva votare on line al sito Animoweb, dove si possono vedere tutti i filmati in concorso) sono stati assegnati all’austriaco Manuel Fallmann per la sezione corti, alla romana Loriana Aprea per le intro e alle milanesi Paola Ambrosecchia e Loredana Costi per giochi.

Al concorso hanno partecipato 90 autori di tutto il mondo: 54 dall’Italia e 36 da paesi esteri tra cui Stati uniti, Russia, Singapore, Austria, Iran, Germania, Spagna, Inghilterra, Argentina, Brasile, Canada, Giappone, Indonesia, Korea, Georgia, Uzbekistan, Tunisia, Slovacchia, Ungheria e Romania.

La serata di sabato è stata preceduta da un cartellone di iniziative: incontri con gli autori, proiezioni e seminari con la partecipazione di creativi e produttori da tutto il mondo.