Il prof. Joel D. Cooper entra nella galleria dei laureati illustri dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Al clinico statunitense, cui si devono importanti e fondamentali contributi al progresso della chirurgia toracica e l’esecuzione del primo trapianto polmonare, l’Ateneo emiliano ha conferito la laurea ad honorem in Medicina e chirurgia nel corso di una solenne cerimonia che si è svolta a Modena.

Il cammino e gli sviluppi dei trapianti polmonari e, più in generale, della chirurgia toracica sono stati gli argomenti toccati dal prof. Joel D. Cooper nel corso della lectio magistralis, pronunciata davanti ad una platea di togati e colleghi italiani e stranieri, che oggi affollavano l’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dove al clinico statunitense è stata consegnata la laurea ad honorem in Medicina e Chirurgia.

La decisione di conferire il prestigioso titolo accademico al prof. Joel D. Cooper fa seguito alla delibera assunta unanimemente il 22 settembre scorso dal Consiglio della facoltà di Medicina e Chirurgia, fatta propria dal Senato Accademico dell’Ateneo emiliano ed approvata dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il 9 marzo 2006.

Il percorso del prof. Joel D. Cooper si caratterizza non solo per la vastissima attività di ricerca scientifica nell’area della chirurgia polmonare, ma soprattutto per l’impatto che i suoi studi hanno avuto sulla chirurgia toracica e sui pazienti affetti da neoplasie e malattie respiratorie.

La cerimonia della laurea ad honorem, resa ancora più solenne dalla presenza dell’Ensamble strumentale universitario e del Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretto dal M.o Antonella Coppi, è stata aperta dal saluto del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani e dall’intervento del prof. Aldo Tomasi, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, che si è richiamato alle motivazioni della decisione di conferire la laurea ad honorem all’ospite.
Le tappe della carriera ed il valore dei contributi scientifici del chirurgo statunitense sono state descritti dal prof. Uliano Morandi, che non ha solo ricordato i successi professionali, ma si è anche soffermato sugli aspetti privati della vita del prof. Joel D. Cooper, descrivendone il lato umano, meno se meno noto, perché fa comprendere il tratto di questa forte personalità medica.
Nel suo discorso il Rettore ha tracciato le linee guida per il futuro dell’Università, in particolare dell’Azienda-ospedaliero-universitaria di Modena.