I proprietari di immobili costruiti su area Peep che intendono riscattare la propria unità immobiliare entro il 30 settembre 2006 lo potranno fare usufruendo di uno sconto del 2 per cento rispetto ai nuovi prezzi in vigore dal primo marzo 2006. Lo ha deciso la Giunta comunale con una delibera assunta il 28 febbraio scorso.

“Lo sconto del 2 per cento sull’adeguamento tariffario deliberato, commenta Antonino Marino assessore al Patrimonio, sottolinea la volontà di proseguire la politica di agevolare il riscatto da parte dei cittadini proprietari di immobile su aree Peep. Le tariffe, prosegue Marino, che non erano ritoccate da oltre 5 anni, hanno subito un aumento pressoché il linea che il livello inflazionistico, aumento che verrà applicato solo alle domande pervenute all’ufficio riscatti dopo il 28 di Febbraio. L’Amministrazione comunale, attuando la politica dei riscatti, ha consentito a numerosi cittadini di acquisire la piena proprietà del proprio immobile. Questa volontà ha permesso da una parte di liberare da vincoli il mercato immobiliare, dall’altra di recuperare risorse che l’amministrazione comunale ha destinato ad altri progetti di sviluppo della città”.

Lo scorso Novembre da parte dell’assessorato al patrimonio era stata promossa una campagna promozionale ed informativa rivolta ai cittadini proprietari per poter usufruire del riscatto a prezzo bloccato con gli indici fermi al 2001. Da Novembre sino alla fine di febbraio sono state presentate 733 nuove domande (473 delle quali nel solo mese di febbraio). Un dato significativo se si considera che le domande pervenute tra il 1° gennaio 2001 ed il 31 ottobre 2005 sono state 704.