Sono stati consegnati alcuni giorni fa gli 11 alloggi ricavati delle ex scuole elementari di Dinazzano. L’intervento realizzato da Acer riguarda due palazzine: una di recupero ed una costruita ex novo.


L’intervento di recupero e ristrutturazione è stato realizzato su un vecchio edificio scolastico, nel quale sono stati ricavati sei alloggi. di ottima qualità. Sono state rinforzate le fondamenta, il tetto è stato ricostruito in legno con travi a vista e ci sono parti del muro in pietra e mattoni. Il posto auto è stato collocato sotto una tettoia.
La palazzina nuova ospita cinque alloggi, tre dei quali destinati a portatori di handicap; i muri esterni sono a faccia vista, i garage sono sotto casa. Entrambe le palazzine sono munite di impianti autonomi singoli per il riscaldamento. Nell’area cortiliva comune è stato recuperato a scopo ornamentale il casotto del vecchio pozzo (ora non più funzionante). E’ prevista la messa a dimora di sole piante autoctone del nostro territorio.

Soddisfazione per la nuova realizzazione è stata espressa dal sindaco Andrea Rossi che tuttavia sottolinea come “Nel nostro territorio e più complessivamente in tutto il distretto della ceramica permangono situazioni di criticità, soprattutto per le famiglie a monoreddito o a reddito medio basso. E’ in questo difficile contesto che si innesta l’azione dell’amministrazione comunale nella continua ricerca di meccanismi che possono favorire l’incontro tra le famiglie bisognose e il mercato immobiliare a costi di affitto sostenibili. Svolge in questo senso un ruolo importante la Società per la Casa”, di cui fa parte anche il nostro Comune. Una società cooperativa senza fini di lucro e nata per fornire una risposta concreta all’esigenza di stabilità allocativa dei lavoratori impegnati nelle aziende del comprensorio ceramico e in particolare nei comuni di Casalgrande, Castellarano, Rubiera e Scandiano. Ad oggi a Casalgrande “Società per la Casa” ha stipulato 30 contratti dei 73 complessivi.
Per quanto riguarda l’amministrazione comunale ricordo infine che il patrimonio abitativo di edilizia residenziale pubblica a Casalgrande ammonta a 88 alloggi, cui si aggiungono 8 mini alloggi per anziani, 3 caselli ferroviari e 2 alloggi dati in gestione alla Società per la casa. E’ una riposta forte di cui si è fatto carico il nostro Comune ma che, tuttavia, non è ancora sufficiente per fare fronte alle crescenti domande”.