La Giunta comunale di Modena ha approvato la delibera di adesione all’appello e al comitato promotore della Giornata nazionale per un’informazione e comunicazione di pace, in programma venerdì 10 marzo per iniziativa della Tavola della Pace e del Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani e da numerose altre organizzazioni.

Il Comune si allinea all’appello del Coordinamento nazionale chiedendo alla Rai di aprire una sede di corrispondenza in Africa, di programmare una trasmissione quotidiana sulla pace e i diritti umani, di dare spazio all’informazione dal mondo sui Tg e nei palinsesti e di aprire il Consiglio di amministrazione Rai alla società civile.

In ambito comunale invece, per le scuole e le associazioni modenesi sono a disposizione due reportage di Rainews24 sui temi della pace.
Il filmato dal titolo “Diamo voce alla pace” raccoglie in dvd servizi sulla campagna per il controllo delle armi, sulla mancanza d’acqua in Bolivia, sul sogno negato dei palestinesi in Libano, sugli Zabbaleen al Cairo e sui dieci anni della Tavola della Pace.
Il secondo filmato, dal titolo “Falluja, la strage nascosta”, documenta l’uso del fosforo bianco da parte dell’esercito degli Stati Uniti a Falluja.
I due dvd si possono richiedere gratuitamente all’assessorato alla Cultura del Comune (tel. 059 2032806-2794, e-mail).