Brani letterari, musica e canzoni. E’ il programma di ‘Emozioni di vita quotidiana‘, l’appuntamento che la Provincia di Modena offre alle proprie dipendenti mercoledì 8 marzo, alle 11, in sala consiliare (viale Martiri della Libertà 34 a Modena) per la Festa della donna.

Al tradizionale incontro, in occasione del quale sarà possibile anche visitare in anteprima la mostra “Donne dipinte. Figure al femminile nell’arte del Novecento modenese”, interverranno il presidente Emilio Sabattini e la neo assessore alle Pari opportunità Palma Costi.

Nel corso dello spettacolo l’attrice Magda Siti proporrà brani tratti da “Mater. Dove finisce la terra” della modenese Elena Bellei e da “Dire fare baciare lettera testamento” della carpigiana Rosella Tagliavini. L’accompagnamento musicale è di Willer Varini con canzoni eseguite da Carla Artioli e Lara Malagoli.

La mostra “Donne dipinte”, a cura di Graziella Martinelli Braglia, propone un percorso nella rappresentazione della donna che sottolinea l’evoluzione del ruolo sociale, i mutamenti del concetto di femminilità, la diversa accezione di sensualità.
La presentazione al pubblico è in programma sabato 11 marzo, alle 17. La mostra si potrà visitare fino a sabato 25 marzo.

Le iniziative fanno parte del programma “La Repubblica col rossetto” proposto in collaborazione tra diversi soggetti per celebrare il 60° anniversario del voto alle donne.