Allerta meteo della Protezione civile che segnala l’arrivo di vento forte e precipitazioni diffuse, anche nevose, su diverse regioni italiane con particolare intensità nelle giornate di domani e di lunedi’.


Sulla base delle previsioni meteo, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di ”avverse condizioni meteorologiche” a causa di una ”vasta e profonda saccatura atlantica – si legge in una nota – che tende a fare il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale e si avvicina rapidamente al nostro Paese causando condizioni di spiccata instabilita”’.


L’avviso prevede da per le prossime 24-36 ore, persistenza di venti forti da sud-ovest su Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. I forti venti saranno accompagnati da mareggiate lungo le coste esposte.


Si prevedono, inoltre, dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore precipitazioni diffuse e continue, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensita’ su Liguria, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo. Sono attese anche nevicate al di sopra di 400-700 metri di quota e, localmente, a quote inferiori su tutte le zone alpine e prealpine. Le nevicate si estenderanno all’appennino ligure, tosco-emiliano e umbro-marchigiano. I quantitativi, dice la Protezione civile, potranno risultare moderati, localmente abbondanti sul triveneto al di sopra dei 400 metri.

La quota neve, dalla serata di domani, scendera’ in prossimita’ del livello del mare sul triveneto, Emilia-Romagna, Marche e localmente sulla Lombardia.
Le nevicate, dalle prime ore di lunedi’ tenderanno ad estendersi a Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia al di sopra di 600-800 metri e localmente anche a quote inferiori.