Ancora domani, in oltre 3.000 piazze italiane, i volontari dell’associazione distribuiranno 200.000 piante di gardenia, il fiore simbolo delle donne unite per vincere la sclerosi multipla, per sostenere la ricerca scientifica: in occasione della Festa della Donna, torna infatti la manifestazione di solidarietà promossa dall’AISM e dalla sua Fondazione.


L’invito è molto semplice e diretto: donare una piantina di gardenia in occasione dell’8 marzo, con un messaggio di solidarietà: dalle donne per le donne, un fiore per vincere la sclerosi multipla, malattia che si manifesta per lo più tra i 20 e i 30 anni, colpendo soprattutto le donne, con un rapporto di due a uno rispetto agli uomini.



Per chi vorrà conoscere l’elenco delle piazze sarà attivo 24 ore su 24 il numero 840.50.20.50 (al costo di un solo scatto da tutta Italia). L’elenco regionale è disponibile qui.



Accanto alle tradizionali mimose, quindi, un nuovo fiore simbolo della festa della donna: le bianche gardenie, il cui significato nel linguaggio dei fiori è quello della solidarietà, amicizia, sincerità, fedeltà, simpatia, ottimismo, mentre il candido colore riporta ai sentimenti più puri e all’attesa di nuove e belle notizie (quindi alla speranza).



Per questo è nato anche il Club della Gardenia AISM che rappresenta il “luogo” simbolico di incontro delle più importanti associazioni femminili nazionali. Attraverso l’adesione e il sostegno al Club, le associazioni, con le loro iniziative, affiancano l’AISM nel promuovere il messaggio di solidarietà, sostengono la gardenia AISM quale simbolo delle donne unite per vincere la sclerosi multipla e riconoscono la gardenia quale nuovo fiore simbolo della Festa della Donna, accanto alla mimosa.