Per la prima volta una studentessa dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia taglia il traguardo della laurea specialistica in Matematica. Nella seduta di domani la commissione di laurea conferirà il titolo di dottore magistrale alla modenese Francesca Rubbianesi.

All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia verrà proclamato il primo dottore magistrale in Matematica. Francesca Rubbianesi, una ventiquattrenne modenese, domani sarà la prima studentessa ad aver portato regolarmente a termine gli studi previsti dalla riforma degli ordinamenti didattici del 2000 e ad aver, quindi, concluso in rapida successione sia il percorso della laurea triennale (108/110) – conseguita a Modena il 16 dicembre 2003 con una tesi sulle superfici minimali – sia quello della specialistica. Un curriculum universitario brillante ed impeccabile, che troverà il suo epilogo con la discussione di una tesi dal titolo “Il teorema di Egorov semiclassico”, dedicata al difficile, ma allo stesso tempo avvincente, capitolo dei Metodi Matematici per la Meccanica Quantistica.

La commissione di laurea, composta dai membri effettivi: prof.ssa Patrizia Berti, prof. Mauro Boni, prof. Alberto Cavicchioli, prof Carlo Gagliardi, prof. Mauro Meschiari, prof. Luca Zanni, sarà presieduta dal Presidente del corso di laurea specialistica in Matematica, nonché relatore della tesi, il prof. Andrea Sacchetti.

La proclamazione della neo-dottoressa magistrale avverrà nella solenne seduta che si svolgerà alle ore 15.00 nell’Aula Magna del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata (via Campi 213/b) a Modena.