Autostrade per l’Italia informa che, dalle ore 22.00 di sabato 25 alle 06.00 di domenica 26 febbraio, l’Autostrada del Sole verrà chiusa al traffico tra Modena nord e Bologna in entrambe le direzioni.


– Per il traffico proveniente da Milano e diretto a Bologna sarà obbligatoria l’uscita a Modena nord;

– per il traffico proveniente da Firenze sarà obbligatorio uscire sul Raccordo di Casalecchio;

– i veicoli provenienti da Ancona, troveranno uscita obbligatoria a Bologna Borgo Panigale;
– chi proviene dalla Tangenziale di Bologna, in nord, uscirà dal “Ramo Verde” in via Emilia s.s. 9 verso Modena;
– chi proviene dalla città di Bologna e da Modena, in transito sulla s.s. 9 via Emilia, dovrà proseguire sulla stessa via Emilia.

L’interdizione al traffico sull’Autosole per il varo del cavalcavia della strada comunale Cassola all’altezza del km 179+350, nell’ambito dei lavori di ampliamento a quattro corsie, comporta anche altri provvedimenti di chiusura che interesseranno:
– la stazione di Modena nord, in entrata verso Bologna;
– la stazione di Modena sud, in entrata per entrambe le direzioni;
– il tratto tra l’innesto A1-A14 (km 0) e Borgo Panigale in entrambe le direzioni;
– il ramo di svincolo che immette dal Raccordo di Casalecchio sull’A1 verso Milano;
– gli accessi per il “Ramo Verde” dalla via Emilia per l’entrata di Borgo Panigale.
A partire dalle ore 21:00 del sabato sera, 25 febbraio, verrà chiuso anche l’accesso all’Area di Servizio Pioppa est, sull’ autostrada A14 Adriatica, in carreggiata nord.

Autostrade per l’Italia, al fine di limitare i possibili disagi, comunica i rispettivi itinerari alternativi, per i viaggiatori in base alle diverse provenienze:
– da Milano verso Bologna, uscire a Modena nord e proseguire sulla viabilità ordinaria sino a Bologna, con possibilità di rientro in autostrada a Bologna Casalecchio per proseguire in A1 direzione Firenze e Roma, oppure a Bologna San Lazzaro, per proseguire in direzione Ancona sulla A14;
– da Firenze verso Milano si dovrà uscire a Bologna Casalecchio, percorrere la s.p. 569 Bazzanese e la s.p. 623 Vignolese sino a Modena nord;
– da Padova e da Ancona, cioè dalla A13 e dalla A14, verso Milano, uscire alla stazione di Borgo Panigale e percorrendo la s.s. 9 via Emilia rientrare in A1 a Modena nord.