La recente polemica che si è aperta in consiglio comunale sull’utilizzo, da parte dei Gruppi Consiliari, di soldi messi a disposizione dal Comune merita alcune precisazioni.


Il Gruppo Consiliare di AN votò contro il regolamento che istituiva questo finanziamento, visto che i partiti politici usufruiscono già di denari pubblici a tutti i livelli; inoltre era ( ed è censurabile) la modalità con la quale il Comune finanzia i partiti, e cioè dietro semplice presentazione di fatture.

Meglio sarebbe stato dotare i Gruppi Consiliari di un ufficio e di attrezzature all’interno della sede comunale, ma tutti, all’epoca, preferirono l’attuale modalità.


AN votò contro e, coerentemente, da allora non ha mai toccato quei soldi.
Non condividiamo, pertanto, le prese di posizione di chi sostiene che per fare politica a livello locale servano i denari del contribuente; si può fare politica ( anche efficacemente) in modi diversi, senza bisogno di vessare ulteriormente le tasche della popolazione.

Ribadiamo la assoluta contrarietà al regolamento sul finanziamento ai Gruppi Consiliari, che reputiamo inopportuno e politicamente immorale e auspichiamo che lo stesso venga al più presto rivisto e posto nel nulla, per il bene della città.
I soldi dei sassolesi, infatti, andrebbero spesi per la città, e non dati ai partiti politici, in una sorta di autofinanziamento del tutto contrario agli interessi della popolazione.



Luca Caselli

Biagio Antonio Santomauro

Claudio Casolari