Sesta tappa per il ciclo di incontri pubblici che il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con l’Accademia di Scienze Lettere e Arti e la Scuola di Specializzazione all’insegnamento Secondario, ha organizzato quest’anno per approfondire e far conoscere il valore dei contributi apportati da alcuni dei grandi studiosi del XVIII e XIX secolo agli sviluppi della ricerca.

L’iniziativa è la continuazione di un percorso storico-filosofico, avviato negli anni passati, proposto con finalità divulgative, per riaccendere l’interesse culturale e scientifico dei giovani e degli appassionati attorno a questa fondamentale materia. Nei cicli precedenti l’attenzione era stata successivamente fermata, dapprima, sull’evoluzione del pensiero matematico a partire dai greci (I ciclo), quindi al Medioevo (II ciclo) e, poi, alla prima metà del XVIII secolo (III ciclo).

Un nuovo appuntamento è annunciato presso il Dipartimento di Matematica (via Campi 213/b) a Modena, nella giornata di domani, venerdì 17 febbraio 2006 alle ore 17,00.
La prof. ssa Maria Carla Galavotti dell’Università di Bologna parlerà de “La filosofia della probabilità di Pierre Simon de Laplace”.

Per ulteriori informazioni: tel. 059/225566, web: Matematica.