Un Programma per la realizzazione di 3 mila case da destinare all’affitto e alla proprietà, a fronte di un disagio abitativo che, anche in Emilia-Romagna è in crescita. E’ quello presentato oggi a Bologna dall’assessore alla programmazione e sviluppo territoriale Luigi Gilli, dopo il via libera della Giunta regionale.


“In un momento di difficoltà economiche come questo – ha detto Gilli – questo programma rappresenta un primo passo e impegno importante per la Regione, anche tenendo conto della politica del Governo che in questi anni ha completamente tagliato le risorse per l’edilizia pubblica. Per noi invece la casa continua a essere un tema strategico, la cui soluzione non può certo essere quella proposta dal Governo di regalare gli alloggi a chi li abita”.

Due gli obiettivi di fondo del Programma: un incremento dell’offerta di abitazioni destinate all’affitto a canoni calmierati, ma, anche, la realizzazione di alloggi destinati alla proprietà, con un abbattimento dei prezzi di acquisto, attraverso l’edilizia convenzionata e mutui agevolati (sia per chi acquista sia per le imprese che costruiscono).
L’intervento verrà incentivato con un impiego di risorse regionali di oltre 150 milioni di euro. Per il 2006 la Regione ne ha già stanziati 55. Inoltre, sono a disposizione altri 20 milioni di euro per contenere i costi delle aree e gli oneri di urbanizzazione che, mediamente incidono per il 30-40% sul costo complessivo di un appartamento.