Nella giornata di giovedì 16, anche a Reggio Emilia, non sarà attuato il blocco della circolazione veicolare. L’Amministrazione comunale ricorda, tuttavia, che restano in vigore le misure contenute nello stesso accordo regionale per la riduzione dell’inquinamento.

Ovvero: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, nell’area urbana interna alla tangenziale,
divieto di circolazione per i veicoli benzina e diesel Euro 0, ciclomotori a due tempi Euro 0, motocicli a due tempi Euro 0, autovetture diesel Euro 1, veicoli commerciali diesel Euro 1 fino a 3,5 tonnellate (anche se provvisti di bollino blu).

Tutti i veicoli possono comunque transitare lungo i corridoi di attraversamento liberi alla circolazione e raggiungere i parcheggi scambiatori del Foro Boario (via F.lli Manfredi), del Centro interscambio della mobilità (piazzale Europa), di via Kennedy e di via Inghilterra.

Dalle limitazioni sono esentate tra le altre (vd. elenco allegato) le auto per il trasporto dei bambini da/per le scuole materne, gli asili nido e le scuole elementari; le auto elettriche e ibride, quelle alimentate a gas metano e gpl, le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling), le auto Euro 4, i veicoli diesel dotati di filtro antiparticolato.