Il 118 dell’Azienda USL di Bologna protagonista ad Elisir nella puntata di domenica prossima, 12 febbraio, su RAI 3 alle 21.15. Le telecamere di Elisir hanno seguito per due giorni l’attività degli operatori del 118: dalla richiesta di soccorso dei cittadini all’arrivo in ospedale, tutte le fasi dell’emergenza descritte attraverso le storie di vita reale in una giornata alla Centrale Operative del 118.


Giovanni Gordini, primario della UO Rianimazione-118 dell’Ospedale Maggiore, Carlo Coniglio medico addetto a una delle auto mediche in servizio presso l’Ospedale Maggiore, Andrea Franceschini infermiere in servizio sulle ambulanze, Catia Ronchetti e Michael Zamboni infermieri della Centrale 118 ospedale Maggiore, al microfono della giornalista Patrizia Schisa raccontano il punto di vista di chi in prima linea deve quotidianamente affrontare emergenze sanitarie.

Quello di Bologna è stato il primo 118 in Italia ad essere istituito, era il 1990. Da allora molta strada è stata percorsa.
Solo per la città di Bologna nel 2005 sono stati svolti oltre 86.000 interventi di cui il 29% per codici verdi, 41% per codici gialli e 30% per codici rossi.
Il tempo medio di intervento in tutto il territorio cittadino per i codici rossi è 9 minuti dalla chiamata in centrale.
Attualmente a Bologna sono impiegati 11 medici di emergenza, 5 medici rianimatori, 30 infermieri dedicati esclusivamente al soccorso oltre a 20 infermieri che ruotano sui mezzi di soccorso e che provengono dal pronto soccorso e da rianimazione. L’interazione con Pronto Soccorso, Rianimazione e tutte le altre unità operative e i professionisti dell’ospedale è strettissima.

I mezzi di soccorso consistono in 10 ambulanze dedicate a emergenza, di cui 6 con infermiere e autista, 4 con soccorritore e autista: comunque tutte con defibrillatori; 2 auto mediche con infermiere e medico, altre 12 ambulanze sono dedicate a trasporti non di emergenza e possono essere distolte da questi per fare emergenza. Dall’ospedale Maggiore decolla l’elicottero che prestano servizio in tutta la Regione.

Per intervenire in diretta, il numero di telefono è 0769-73936