L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si caratterizza sempre più un Ateneo europeo. Siglato un accordo con l’Università di Applied Sciences di Augsburg in Germania per consentire a 4 studenti ogni anno (due italiani e due tedeschi) di conseguire un doppio diploma di laurea.

L’importanza del protocollo d’intesa va ben oltre l’intrinseco valore della laurea, poiché l’iniziativa può davvero costituire uno spiraglio più ampio di lavoro per quegli studenti di oggi, e professionisti di domani, che intendono esercitare la propria attività all’estero, evitando la burocrazia nella quale incappa chi, pur avendo un titolo di laurea conseguito in Italia o in un altro Paese straniero, si trova – suo malgrado – ad affrontare nuovi esami per la convalidazione del “sudato” diploma universitario. Per chi sarà ammesso alla partecipazione al progetto si tratta di una valida ed efficace opportunità per ottenere un titolo maggiormente spendibile sul mercato del lavoro e per condurre un’esperienza stimolante sul piano degli orizzonti culturali e formativi che dischiude.

Gli studenti italiani verranno selezionati al secondo anno del corso di laurea triennale, al fine di trascorrere l’anno conclusivo di studio ad Augsburg, dove svolgerebbero anche il previsto periodo di tirocinio formativo. Tornati a Modena, dovranno proseguire gli studi magistrali, ottenendo, al termine del quinquennio, il Diploma di laurea Specialistica in Management Internazionale insieme al “Diplombetriebswirtschaft” di Augsburg.
In questo modo gli studenti della facoltà di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia saranno maggiormente qualificati in quanto, oltre all’apprendimento ottimale della lingua tedesca, potranno usufruire di contenuti di corsi e metodologie didattiche differenziate, più orientate ai differenti contesti del mondo del lavoro, e svolgere un’esperienza lavorativa “in stage” in un’azienda tedesca, applicando le conoscenze di marketing acquisite durante il loro percorso formativo, sotto la guida dei colleghi di Marketing di Augsburg.

Gli studenti di Augsburg frequenteranno, invece, la facoltà di Economia “Marco Biagi” al loro terzo anno di corso, attenendosi ad un piano di studi specifico. Al termine del loro quarto anno, da svolgersi ad Augsburg, otterranno il Diploma di laurea in Economia Aziendale – curriculum Marketing e Distribuzione, insieme al “Diplombetriebswirtschaft” rilasciato dall’Università di Applied Sciences di Augsburg.

La permanenza presso l’università ospitante si estenderà per un arco di due semestri. I candidati, che saranno selezionati all’interno della procedura relativa al bando Socrates – Azione Erasmus così da usufruire di una borsa di studio, potranno avvalersi del sostegno di due tutor, uno per ciascuna Università partner, durante l’intero percorso di studi. Una commissione bilaterale definirà il piano di studi da seguire.