Nel corso del 2005, nonostante le limitazioni all’assunzione del personale previste dalla legge finanziaria, l’Azienda USL di Bologna ha sempre mantenuto attenzione alla ricerca di personale infermieristico: sono circa 90, infatti, gli infermieri in più rispetto al 2004.

Nonostante questo, si è purtroppo verificata una contemporanea assenza non prevedibile del personale specializzato per le sale operatorie dell’Ospedale Maggiore. Questa situazione ha dato luogo alla momentanea riduzione pomeridiana della loro attività. Restano in questa situazione ovviamente garantite, le urgenze e la precedenza al trattamento di patologie con priorità clinica (come neoplasie ed altre patologie in fase acuta) .
Va precisato che si tratta di personale infermieristico non facilmente reperibile, perché altamente specializzato.



L’Azienda aveva già avviato le procedure per 6 assunzioni di personale specializzato da destinare alle sale operatorie del Maggiore. Per superare l’attuale criticità, nel frattempo, sono stati attivati spostamenti di infermieri da altri servizi, per poter effettuare nuovamente già nei prossimi giorni alcune sedute di sala operatoria pomeridiane.
Il personale infermieristico delle sale operatorie degli altri ospedali dell’Azienda è pienamente utilizzato per garantire la regolare attività di quegli ospedali. In attesa dell’entrata in servizio del nuovo personale, l’Azienda è comunque impegnata in questa fase ad attuare tutti i possibili strumenti contrattuali, compresi quelli economici, per coprire e recuperare ulteriori ore pomeridiane di attività di sala operatoria per ritornare a regime.