Il dissesto idrogeologico, ossia frane, smottamenti, cedimenti dei terreni, è una caratteristica predominante del territorio italiano. Infatti quasi il 70% dei comuni italiani ne risulta interessato.

Se si classificano le regioni in base al rapporto tra aree a rischio potenziale e la superficie totale, l’Emilia Romagna è terza dietro a Valle d’Aosta e Campania. Modena è la terza provincia in regione per percentuale di dissesti idrogeologici sul totale del territorio collinare e montano, i cui versanti sono interessati per un quarto da movimenti di diversa natura, così come circa il 7% del territorio del Comune di Sassuolo.

Vista l’importanza di questi fenomeni sull’evoluzione del territorio e del paesaggio, si pensi, ad esempio, agli splendidi calanchi presenti sulle colline sassolesi, il Centro di Educazione Ambientale San Cristoforo del Comune di Sassuolo, nell’ambito delle attività rivolte alla cittadinanza, organizza una serata d’informazione sul dissesto idrogeologico, in cui il Dott. Giovani Tosatti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia darà alcuni cenni su cosa è una frana, quale è la sua evoluzione e su quali sono i suoi effetti sul territorio.

L’incontro, ad ingresso libero, si terrà presso il Centro di Educazione Ambientale San Cristoforo in viale Matteotti 82, giovedì 9 febbraio alle 21.
Al termine della serata, e fino al 19 febbraio, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Alberi monumentali in mostra” realizzata dalla Regione Emilia Romagna allo scopo di promuovere e valorizzare il consistente patrimonio di alberi secolari presenti in regione (orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 – sabato dalle 9 alle 12).

Per informazioni rivolgersi allo 0536/1844825 il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 17.30.