“Leggi con me”: è il corso in 8 lezioni per imparare a leggere le storie ai bambini organizzato dal Sistema Bibliotecario Intercomunale di Sassuolo.
Si tratta di un corso di formazione per lettori adulti, nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”, che si impegnano a fornire prestazioni volontarie in qualità di lettori ad alta voce, per realizzare letture animate presso le biblioteche del sistema Intercomunale, oltre che in diversi luoghi pubblici frequentati dai bambini.


Un corso rivolto ad genitori, nonni, insegnanti, educatori, bibliotecari, amanti della lettura a voce alta e a tutti quelli che vogliono imparare a fare letture animate ai bambini da 0 a 6 anni.
Il corso si articola in 8 incontri di 2 ore ciascuno, con cadenza settimanale, e si svolgerà nella sezione Ragazzi della Biblioteca “Natale Cionini” di Sassuolo.

Un corso completamente gratuito, riservato esclusivamente a coloro che intendono prestare servizio come volontari per realizzare letture animate.

Il corso ha lo scopo di suggerire ai partecipanti tecniche molto semplici per rendere più accattivante e piacevole la lettura ad alta voce. Gli aspetti presi in considerazione saranno la “dizione” e quindi il corretto modo di pronunciare le parole, il “tono” da imprimere alla voce perché attraverso esso si è in grado di esprimere i diversi tipi di sentimenti e di impressioni, “L’intensità” della voce, l’uso sapiente di “pause” e “silenzi”, il “ritmo”, la “scioltezza”.


Per partecipare è sufficiente recarsi in una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Intercomunale dove si potrà compilare il modulo di adesione al progetto o richiedere ulteriori informazioni.