E’ in programma per la mattinata –sabato 4 febbraio ndr – a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Consiliare di via Pretorio –via xx Settembre (ex scuole Cavedoni, primo piano) l’annuale congresso dell’ A.N.P.I., l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, della sezione di Sassuolo.

Come tema principale dell’assise dell’attiva sezione cittadina che vanta un numero elevato di iscritti e simpatizzanti particolarmente attivi nella partecipazione alla organizzazione delle attività di celebrazione istituzionale, come lo scorso 60mo anniversario della Liberazione, svoltosi lo scorso 25 Aprile, verrà affrontato – tra gli altri – quello della “Difesa della Costituzione nata dalla Resistenza”.

Si potrà così promuovere una riflessione e discussione sulla Costituzione, il contesto storico, protagonisti e diritti fondamentali contenuti..
Un tema di stringente attualità data la legge di revisione costituzionale (“Modifiche alla parte II della Costituzione”) recentemente approvata dal Parlamento e il conseguente Referendum confermativo previsto per i prossimi mesi.

Sono previsti interventi dei rappresentanti dell’ANPI provinciale, dell’Amministrazione Comunale, delle forze politiche e delle altre Associazioni locali.
L’assemblea è a carattere pubblico e oltre ai relatori indicati, è quindi aperta la partecipazione alla cittadinanza.