Lunedì 6 febbraio 2006 inizieranno all’Università di Bologna le lezioni del primo Master italiano in servizi Demografici. E’ un’iniziativa congiunta del Ministero dell’Interno, della Facoltà e del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, dell’Accademia dell’Associazione degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe (Anusca) e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci).

Il Master, che avrà durata annuale, corrisponde alle più innovative strategie di formazione per gli operatori della Pubblica Amministrazione e si pone l’obiettivo di formare professionalità altamente qualificate per svolgere funzioni di direzione e assumere responsabilità decisionali nell’organizzazione e gestione dei servizi demografici ed elettorali dei comuni italiani. Il conseguimento del Master costituirà inoltre titolo abilitativo alle funzioni di ufficiale di stato civile ai sensi dell’art. 1 comma 3 del DPR 3 novembre 2000, n.396.




L’ammissione al Master è stata riservata a 20 candidati, in possesso di laurea, selezionati sulla base dei titoli e di un colloquio. L’attività didattica si articolerà in tre fasi, per complessive 264 ore di lezioni. La prima e la seconda fase, che si concluderanno rispettivamente a giugno e a dicembre 2006, prevedono la frequenza in aula di corsi tenuti da professori universitari ed esperti. Seguirà uno stage presso gli uffici demografici di una Amministrazione Comunale e infine, a febbraio 2007, la predisposizione di un elaborato finale. Le lezioni si svolgeranno presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Ateneo bolognese e presso la sede, a Castel San Pietro (Bo), dell’Accademia dell’Associazione degli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe (Anusca).




Il piano di studi del Master, in linea con gli obiettivi didattici, prevede moduli di insegnamento di Analisi quantitativa dei dati, Analisi statistica dei fenomeni sociodemografici, Diritto pubblico e degli enti locali, Legislazione di stato civile e diritto di famiglia, Previsioni demografiche, Sociologia della conoscenza e della comunicazione, Organizzazione dei servizi demografici ed elettorali e Informatica


“Siamo particolarmente lieti – dice la professoressa Lucia Pasquini, Direttore scientifico del Master – di avviare per primi in Italia il Master in Servizi Demografici che è un’opportunità formativa interessantissima sia per gli operatori della Pubblica Amministrazione sia per i neo-laureati per prepararsi ad affrontare con successo una professione così complessa e articolata come quella di ufficiale di stato civile. In questo senso la valenza abilitante del Master rappresenta un autorevole riconoscimento della nostra iniziativa”.


Il presidente dell’Anusca, Paride Gullini, conferma ciò che è stato più volte dichiarato dal Direttore centrale dei Servizi demografici, Prefetto Mario Ciclosi: “Il settore dei servizi demografici, nel processo di cambiamento organizzativo innescato con le riforme della Pubblica Amministrazione degli anni ’90 e con l’innovazione tecnologica (carta d’identità elettronica, indice nazionale delle anagrafi, sistema di accesso e interscambio anagrafico e anagrafe degli italiani residenti all’estero), si trova oggi ad assolvere una funzione di interlocutore privilegiato della popolazione, come avamposto della Pubblica Amministrazione sul territorio. In tale processo l’investimento sulle persone e la promozione di qualificati percorsi formativi, come questo Master universitario, assume un’importanza strategica per la valorizzazione delle professionalità e del servizio ai cittadini”.



Al riguardo, Paride Gullini sottolinea che i master rappresentano un autorevole riconoscimento della specifica professionalità richiesta ai funzionari dei servizi demografici e alle figure dirigenziali e di coordinamento di questo specifico servizio. Pertanto, un ringraziamento particolare va al Ministero dell’Interno e in particolare al Prefetto Mario Ciclosi, per aver fortemente voluto questa iniziativa che apre uno scenario nuovo in questo settore.