Si inaugurano domani, venerdì 3 febbraio, presso le Fiere di Reggio Emilia, ‘Fierantico 2006‘ e il ‘Salone del Libro e della Stampa Antichi‘. Fino a domenica 5 febbraio due eventi nazionali organizzati da Eventi Culturali srl, con arte, arredo, antiquariato, libri e stampe rare in esposizione e vendita.


Fierantico‘ – Mostra Mercato dell’Antiquariato, giunta alla seconda edizione, ospiterà più di settanta espositori provenienti da tutta Italia, con la nuova formula di mostra veloce, cioè racchiusa in un solo fine settimana, prendendo esempio dalle analoghe manifestazioni di settore che si svolgono in Europa (Francia, Germania, Inghilterra). Formula che si è dimostrata vincente, sia per gli espositori che per gli acquirenti. La mostra ospiterà una ricca selezione di mobili, dipinti, arredi, oggettistica, gioielli, tappeti, arazzi, ceramiche e porcellane, che copriranno un arco di tempo che va dal XV al XIX secolo, con una vasta proposta di oggetti e componenti d’arredo del periodo Liberty e Decò; verrà proposto inoltre un vasto repertorio di pittura italiana dell’Ottocento e del Novecento.

Il Salone del Libro e della Stampa Antichi‘, giunto alla quarta edizione, porterà in città cinquanta Librerie antiquarie, provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero. Reggio Emilia da più di trent’anni è considerata uno dei poli più importanti – assieme a Bologna – per quanto riguarda il collezionismo di libri, stampe antiche e materiale cartaceo. Al pari delle edizioni precedenti sarà facile imbattersi in autentiche rarità bibliografiche, o in stampe di grandi maestri incisori da Durer a Piranesi.
La mostra è considerata una grande opportunità da parte di mercanti e collezionisti, perché Reggio Emilia si è guadagnata fama di città colta e ospitale, dove il culto del bello stimola il desiderio, e di conseguenza gli operatori non mancano di partecipare volentieri a questo ritrovo consolidato.

Le mostre si tengono presso le Fiere di Reggio Emilia, via Filangieri 15. L’ingresso al Salone del Libro è gratuito, mentre il costo del biglietto per Fierantico è di 5 euro per l’intero e 4 euro per i ridotti.
Gli orari sono: venerdì 3 febbraio: dalle ore 14 alle 23; sabato 4 febbraio: dalle ore 10 alle 20;
domenica 5 febbraio: dalle ore 10 alle 20.