Turco- Napoletano / Bossi – Fini, due leggi a confronto. E’ questo il tema dell’iniziative organizzata dal Comune di Sassuolo per lunedì 30 gennaio, alle ore 20,30 , presso la sala G.P. Biasin di via Rocca: una serata di riflessione e confronto sui temi dell’immigrazione, il diritto di cittadinanza e l’integrazione, in compagnia di due dei padri delle leggi : Livia Turco, parlamentare dell’Ulivo, e Massimo Poliedri, parlamentare della Lega Nord Padania.


“Si tratta di temi molto sentiti in città – afferma l’assessore alle politiche sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – dove la presenza extracomunitaria è più che mai massiccia. I dati che risultano al Comune di Sassuolo, relativi al 31 dicembre del 2005, parlano di 3.901 stranieri residenti in città: naturalmente gli uffici comunali possono censire solamente le persone che risiedono a Sassuolo e che, comunque, rappresentano la percentuale più alta di tutto il distretto ceramico. Un altro dato che può spiegare molto la situazione attuale riguarda i nuovi nati: nel solo 2005, su 448 bambini nati a Sassuolo 120 era di origine straniera; per una percentuale del 26,78%. In sostanza, nel solo anno scorso, un neonato su quattro è stato di origine extracomunitaria. Ancora: nell’anno scolastico 2004/2005 l’11,27% degli iscritti alle scuole elementari e medie era di origine straniera: 371 alunni su 3.290 totali. Di questi il 12,91% era iscritto alle elementari, il 9,28% alle medie. Ecco perché affrontare temi già di per se sentiti come l’immigrazione e l’integrazione, a Sassuolo riveste un ruolo ancora più fondamentale.


Come Amministrazione Comunale – conclude l’assessore alle politiche sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – stiamo mettendo in campo diverse iniziative volte a favorire proprio la più totale integrazione tra le diverse culture, le diverse tradizioni e le diverse lingue che ormai animano la nostra città, in tutte le fasce d’età con un occhio particolare, naturalmente, alla fascia scolare: approfondire le due leggi sull’immigrazione in compagnia di due dei principali artefici di esse, ci aiuterà ulteriormente a capire ed approfondire questi temi, cosa è cambiato, quali sono le possibilità offerte agli stranieri, quali invece i limiti imposti loro e soprattutto quale scenario si prefigurerà in un futuro prossimo”.


Lunedì 30 gennaio alle ore 20,30 l’onorevole Livia Turco e l’onorevole Massimo Poliedri parteciperanno, quindi, alla serata ad ingresso libero presso l’ex sala consiliare G.P.Biasin; una serata presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Barbolini e coordinata dal giornalista modenese Sergio Gimelli, con gli interventi del Sindaco Graziano Pattuzzi e dell’assessore alle politiche sociali Susanna Bonettini.