Undici giovanissimi attori finlandesi invaderanno il Teatro delle Passioni questa sera alle 21 e domani alle 15, presentando tre ore di classici del teatro finlandese. ‘Il Transito‘, è la proposta frutto di uno scambio con il Dipartimento di Recitazione e d’Arte Drammatica dell’Università di Tampere, un progetto di ‘recitazione in lingua straniera’ che approda in Italia in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Gli attori reciteranno infatti in italiano tre testi della cultura teatrale nordeuropea che lungi dal considerarsi periferica, ci permette di conoscere degli autori della loro tradizione non molto drammatizzati nei nostri teatri.

Le serate si aprono con ‘La giovane padrona di casa’ Niskavuori (1940) di Hella Wuolijoki intellettuale cosmopolita conosciuta per il suo legame professionale con Brecht. Il problema sociale si intreccia a quello femminile anche in ‘Sylvi’ scritto da Minna Canth scrittrice che dell’emancipazione della donna fece il proprio tema dominante colorandolo con profonda umanità. Artturi Järviluoma tocca in ‘Pohjalaisia’ il senso dell’onore tipico finlandese con quel realismo di scrittura che è loro propria.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.