La sezione cinema del Centro La Soffitta – Dipartimento di Musica e Spettacolo presenta, nell’ambito de ‘La Soffitta 2006’, il progetto Straub-Huillet: visita a museo, a cura di Rinaldo Censi con la collaborazione di Luisa Ceretto (Cineteca di Bologna).

La rassegna cinematografica è dedicata a due cineasti combattivi, Danièle Huillet e Jean-Marie Straub, che da oltre trent’anni costituiscono un inossidabile sodalizio umano e artistico all’insegna di un cinema orgogliosamente antagonista rispetto al modo industriale e competitivo di vivere e fare il cinema dei nostri giorni.
I loro sono film in cui il concetto di narrazione è completamente ribaltato rispetto ai normali canoni di fruizione, opere che in maniera finemente artigianale si curano innanzitutto della luce, dell’immagine, del suono, degli elementi fondamentali dell’arte cinematografica.
Un’attitudine che, considerata spesso irriducibile, col passare del tempo ha assunto nella loro filmografia una dimensione di pura sensualità.

Questo progetto è promosso dal Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna, in occasione di ‘ArteFiera 2006’.
Tre film in programma, in due giorni, al cinema Lumière-Sala 1 (via Azzo Gardino 65):
giovedì 26 gennaio, ore 19.45 ‘Cezanne: conversation avec Joachim Gasquet’ (Francia/Germania Ovest, 1989)
e ‘Une visite au Louvre’ (Francia, 2004);
martedì 31 gennaio, ore 18: ‘La morte di Empedocle’ (Francia/Germania Ovest, 1987).

Ingresso alle proiezioni: prezzi del Cinema Lumière; biglietto per studenti Dams: Euro 1,50. Informazioni: Cinema Lumière tel.051.2195311, Centro La Soffitta tel.051.2092418.