Sarà un San Geminiano davvero a tutta neve. Le previsioni meteo parlano di sole, temperature rigide e di un manto nevoso in condizioni perfette. Ma non è tutto visto che in occasione del ponte del patrono modenese, che va da sabato 28 a martedì 31 gennaio, gli sciatori modenesi potranno passare un lungo weekend sulle piste del Cimone a prezzi stracciati.

Grazie alla promozione “San Geminiano a tutta neve” bastano 132 euro a persona per 3 pernottamenti in albergo con prima colazione (da sabato a lunedì) e per uno skipass valido quattro giorni (da sabato a martedì).
Per chi invece vorrà passare due giorni sugli sci, il 30 e 31 gennaio lo skipass giornaliero costerà 18 euro anziché 23,50.
Intanto sono partite da due settimane le “Offerte da Skianto”, una serie di promozioni molto vantaggiose per chi sceglie di passare una settimana o un weekend lungo nel comprensorio sciistico di Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato.

“Le risposte che stiamo ricevendo sono molto interessanti – confessa Daniele Sargenti, presidente del Consorzio Valli del Cimone – abbiamo già raccolto più di 700 prenotazioni e alcuni alberghi per il mese di febbraio sono già al completo. Complessivamente le promozioni e i pacchetti “tutto compreso” (“Offerte da Skianto” e “Speciale Prima Neve”) hanno già prodotto più di 1.200 nuovi arrivi”.
Il bilancio della prima parte della stagione turistica invernale è dunque più che positivo per gli operatori del nostro Appennino. “Nonostante le poche giornate di sole avute fin qui mediamente abbiamo sempre registrato un alto numero di presenze – continua Sargenti – e rispetto alla scorsa stagione si è verificato un sensibile aumento anche delle vendite di skipass stagionali”.

Nel rispondere ai risultati emersi dalla recente indagine condotta da Assoturismo-Confesercenti su un campione di 41 alberghi del Comprensorio del Cimone, Sargenti pone l’accento sul fatto che “l’idea di sviluppo turistico legato alle grandi opere viarie, così come espresso da numerosi nostri albergatori, sembra oggi francamente un po’ anacronistica – spiega il presidente del Consorzio Valli del Cimone – Più che alla costruzione di nuove strade occorre puntare sulla qualità dei servizi, sull’ammodernamento dell’impiantistica, sulle nuove strutture sportive e sulla riqualificazione della ricettività e più in generale dell’ambiente. Bisogna cercare tutti insieme di ricaratterizzare i luoghi, di offrire un nuovo volto al turismo che riprenda l’identità dei luoghi e delle genti, di soddisfare le esigenze dei target più differenti, dagli sportivi alle famiglie con bambini, dai gruppi organizzati agli snowborder. E per fare questo c’è la necessità di informare e comunicare, due attività che sono fondamentali per qualificare l’accoglienza turistica. In questo senso sono stati fatti grandi passi in avanti – conferma Sargenti – così come sulla qualità delle strutture ricettive. Gli uffici informazioni di Sestola e Fanano, supportati da quello di Pavullo oggi forniscono un servizio disponibile 24 ore su 24 e i club di prodotto come “Sweethome” ed “Emilia Romagna snow” ai quali aderiscono oltre una sessantina di operatori garantisco un’ offerta davvero notevole e di qualità.
Lo stesso vale per quanto riguarda la comunicazione via Internet che rappresentano importanti strumenti di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica del comprensorio”.

Per informazioni e prenotazioni sulle promozioni contattare il Consorzio Valli del Cimone: telefono 0536.325586, fax 0536.328031, e-mail.