Ha atteso che la sorella 46enne uscisse dal portone di casa e l’ha aggredita, prima con calci e pugni, poi con alcune coltellate al torace. Infine, dopo averle strappato le due borse che teneva a tracolla, si è dato alla fuga, a bordo di una jeep, e ha imboccato l’autostrada del Sole in direzione di Bologna. I carabinieri, dopo un inseguimento, sono riusciti a bloccarlo, all’altezza del casello di Firenze Certosa, costringendolo, con una manovra di speronamento, ad uscire e a fermarsi.

Autore dell’aggressione, avvenuta a Firenze, nei pressi di viale Europa, un commercialista 43enne originario di Cosenza, ma residente a Bologna. All’origine dell’episodio vi sarebbe un litigio legato a questioni di eredità per circa 500mila euro.
La vittima, F. F., 46 anni, è stata ricoverata all’ospedale di Ponte a Niccheri, dove i medici le hanno riscontrato ferite superficiali sul torace, all’altezza del cuore, e numerose ecchimosi: la prognosi é di 15 giorni.
A dare l’allarme al 112 sono stati alcuni passanti che avevano assistito alla scena: sono stati loro a fornire ai militari il numero di targa della grossa jeep verde al volante della quale era fuggito. Il pm Alessandro Crini ha disposto l’arresto dell’uomo per tentato omicidio e rapina aggravata.