“Dopo i recenti scandali alimentari è arrivato il latte fresco appena munto venduto direttamente alla spina da un numero crescente di allevatori che offrono, grazie ad una tecnologia innovativa, latte freschissimo, genuino e a costi contenuti, dalla stalla al consumatore.”

Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che sono circa duecento i distributori automatici dove è possibile acquistare ‘latte crudo’, ottenuto direttamente dalla mungitura e non trattato termicamente, a differenza sia del latte fresco pastorizzato che di quello a lunga conservazione (UHT). Si tratta di una terza possibilità offerta in numerose regioni a vantaggio di chi non si accontenta delle offerte tradizionali (UHT o pastorizzato) e vuole invece gustare latte freschissimo tutti i giorni, naturalmente in linea con tutte le normative igienico sanitarie in materia.
Il latte fresco appena munto è venduto in tutte le regioni del Nord dalla Lombardia al Piemonte, dal Friuli al Veneto all’Emilia Romagna ma anche nelle Marche, nel Lazio fino alla Puglia.

Fare il ‘pieno’ è possibile – spiega la Coldiretti – con una bottiglia da un litro che viene riempita di latte appena munto dopo aver inserito una moneta da un euro nella macchinetta distributrice. Un risparmio del 20 – 30 percento rispetto al prezzo del normale latte fresco con anche il vantaggio di riutilizzare il contenitore impiegato senza produrre inutili rifiuti.
Ma l’offerta degli allevatori si è arricchita e qualificata tanto che è possibile in molti casi acquistare anche mezzo litro per rispondere alle esigenze dei single o anche semplici bicchieri dissetanti. In alcuni casi vengono addirittura consegnati kit informativi per la produzione casalinga di yogurt o di formaggi primo sale con il latte acquistato.

Anche perché – continua la Coldiretti – la presenza delle macchinette distributrici si sta diffondendo oltre le tradizionali stalle per interessare anche edicole, fornai, supermarket e anche le piazze centrali di piccoli paesi.
Le ‘self service milk machine’ per la vendita diretta di latte dalla stalla al consumo incontrano il gradimento dei cittadini con un consenso in continua ascesa perché – sottolinea la Coldiretti – conciliano convenienza e salute offrendo l’opportunità di gustare latte appena munto e di beneficiare delle sue note proprietà.
Il prossimo obiettivo – continua la Coldiretti – è quello di superare alcuni vincoli amministrativi presenti per garantire l’opportunità di gustare il latte fresco appena munto anche nei luoghi pubblici come le scuole, gli uffici, gli ospedali e le mense.