Stadio e candidatura del territorio bolognese agli Europei 2012 di calcio saranno al centro del tavolo istituzionale che venerdì 27 gennaio si riunirà, su sollecitazione della Provincia a Palazzo Malvezzi. All’incontro parteciperanno gli assessori provinciali Giacomo Venturi (Pianificazione territoriale) e Marco Strada (Sport) e i rispettivi colleghi del Comune di Bologna Virginio Merola e Anna Patullo.


Obiettivo dell’incontro sarà valutare, anche alla luce del documento fornito dall’Uefa nelle scorse settimane che stabilisce il termine ultimo per consegnare le mappe degli stadi all’8 marzo, le reali possibilità di poter rispettare i criteri richiesti dall’Uefa e quindi di confermare o meno la candidatura del nostro territorio ad ospitare gli europei.

Lo scorso 12 luglio, infatti, la presidente Beatrice Draghetti e il sindaco Sergio Cofferati firmarono due lettere inviate al Direttore generale dell’Uefa Lars-Christer Olsson in cui si affermava “che la Provincia ed il Comune di Bologna sostengono la candidatura della F.I.G.C. – Federazione Italiana Gioco Calcio – ad ospitare la fase finale del Campionato Europeo di Calcio UEFA del 2012…” e si garantiva il sostegno a “tutte le iniziative amministrative necessarie a coprire i costi e le spese per la costruzione completa del nuovo stadio di calcio e servizi correlati nell’area metropolitana bolognese, in conformità con il progetto presentato all’UEFA dalla F.I.G.C. – Federazione Italiana Gioco Calcio“.

La valutazione delle due istituzioni partirà ovviamente dal confronto che Provincia e Comune di Bologna hanno concluso in questi giorni, rispetto al nuovo Psc (Piano strutturale comunale) e al suo rapporto con il Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale)”.