Sesta edizione per ‘Netmage 06: il festival internazionale dedicato alle arti elettroniche’ a cura di Xing, che si terrà a Bologna dal 26 al 28 gennaio 2006 negli spazi di Palazzo Re Enzo, in concomitanza con Arte Fiera.


L’appuntamento internazionale, che ha la direzione artistica di Daniele Gasparinetti e Andrea Lissoni, presenta per il 2006 un ricco programma costituito da nuove produzioni e progetti che offrono un panorama sulla ricerca audiovisiva elettronica contemporanea.

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, in collaborazione Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Ambasciata del Canada, ArteFiera, con Circolo Arcigay Il Cassero e l’azienda Viabizzuno a cui si aggiungono numerosi media partners.

In particolare in questa edizione il festival trova una nuova sede: palazzo Re Enzo, uno spazio unico, capace di ospitare un insieme di eventi rispondenti alla molteplicità di pratiche ed estetiche che Netmage intende rappresentare: live-media, concerti, azioni performative e happening, ambienti, installazioni sonore e visive, accompagnati da forum e presentazioni.

Musica, nuove tecnologie applicate alle arti figurative e non solo. Secondo l’assessore regionale alla cultura Alberto Ronchi, si tratta di una manifestazione da seguire con grande interesse poiché porta alla ribalta l’arte contemporanea. “E’ un programma ricco e anche bello – ha precisato – che risponde pienamente agli obiettivi di diversificazione culturale a cui punta la Regione”. “Per questo – ha aggiunto – sosteniamo e continueremo a sostenere l’iniziativa (quest’anno sono stati assegnati al Festival 30 mila euro) “.

Interessante, a parere di Ronchi, anche l’integrazione con la realtà bolognese, con la presenza degli Zimmer Frei, che si affiancano ad artisti di fama internazionale come Arto Lindsay. “Un esempio vivente – ha detto Ronchi – di come si può attraversare negli anni l’esperienza culturale musicale rimanendo aperti alle novità”. Infine è importante, secondo l’assessore, anche la dimensione internazionale e la sede. Dopo il Future Film questo è il secondo festival internazionale che Bologna ospita in questo periodo. “Un risultato di cui dobbiamo essere orgogliosi – ha concluso Ronchi – che testimonia il fatto che Bologna è in grado di competere culturalmente con le capitali europee”.

Netmage è ideato e realizzato da XING, un network nazionale che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.

Biglietto unico giornaliero: 10 euro. Info: 051.331099.