Sono 35 i docenti e gli operatori di centri educativi ambientali che dal 23 gennaio al 7 marzo 2006 parteciperanno al corso ‘Educare alla mobilità sostenibile‘.

In quattro appuntamenti distinti che si terranno presso Memo in via Barozzi 172, per un totale di circa 10 ore, saranno trattati vari aspetti legati alla mobilità urbana e allo spazio pubblico per fornire agli insegnanti informazioni generali sulla mobilità, oltre che un orientamento aggiornato sulle implicazioni psicologiche, sociali ed ambientali conseguenti il modello di mobilità praticato nelle società contemporanee, fornendo infine un approccio metodologico per progettare ed avviare percorsi di educazione alla mobilità sostenibile.

Il corso è stato organizzato dai Settori Pianificazione territoriale, Ambiente e Istruzione del Comune di Modena e vede la partecipazione di numerosi esperti e docenti universitari. Sono previsti, tra gli altri, gli interventi del professor Franco La Cecla (Università di Venezia) e di Boris Zobel, responsabile del Laboratorio Didattico di Pracatinat (Torino) che da un quarto di secolo conduce esperienze educative sui temi affrontati dal corso.