Si terrà domani, presso ProMo, l’unica giornata in Emilia Romagna di presentazione del Libro Bianco sull’idrogeno. La pubblicazione, che definisce le linee guida di un piano strategico per lo sviluppo di questa nuova fonte energetica, è stata redatta dal Forum Italiano Idrogeno, prima associazione italiana ufficiale (e terza in Europa) correlata all’impiego dell’idrogeno come vettore di energia.


La crescente domanda di energia e la disponibilità di un elemento flessibile e pulito prodotto a partire da fonti diversificate, sia fossili che rinnovabili, è un tema attuale e di notevole interesse, in modo particolare per le Pubbliche Amministrazioni, costantemente impegnate nella gestione di politiche energetiche sostenibili.
Come scrive l’economista americano Jeremy Rifkin “l’era del petrolio è al tramonto e il passaggio a nuove fonti energetiche e rinnovabili, segnerà nel XXI° secolo una rivoluzione come quella provocata dal vapore”.
L’idrogeno è una fonte di energia che presenta numerose possibilità di applicazione, dal residenziale al trasporto e la tecnologia più promettente per impiegarlo è quella delle celle a combustibile.



Il convegno, che è ad ingresso libero, si svolgerà domani venerdì 20 gennaio presso la Sala Cento di Promo, in V.Le Virgilio n.55, dalle ore 9.30 alle 13.30.



L’iniziativa è rivolta ad operatori sia della Pubblica Amministrazione che alle imprese ed è promossa congiuntamente da ProMo, Provincia di Modena e Comune di Modena ed in collaborazione con la Camera di Commercio di Modena, l’ Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, l’Ordine degli Ingegneri e la Regione Emilia Romagna.
Interverranno al convegno anche l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, Alberto Caldana e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Modena Giovanni Franco Orlando.