La ‘Tassa di possesso’ 2005 per autoveicoli ad uso privato, rimorchi ad uso speciale e targhe in prova, quella con la dicitura 31/12/2005 sulla ricevuta (di norma riguarda autovetture con una potenza superiore ai 35 kw.), è scaduta.
Gli automobilisti, che sono interessati a questa scadenza, hanno tempo sino al 31 gennaio 2006 per mettersi in regola senza incorrere in sanzioni ed interessi, per ritardato pagamento. Oneri che scattano a partire dal 1° febbraio.


La scadenza del 31 gennaio 2006 interessa anche coloro che hanno immatricolato una vettura nuova dal 22 dicembre 2005 o lo faranno sino a sabato 21 gennaio 2006.
Sempre entro il 31 gennaio 2006 devono effettuare la radiazione presso il PRA (Pubblico Registro Automobilistico), per essere esonerati da successivi pagamenti, tutti coloro che hanno perso il ‘possesso’ della vettura, per furto, o perché la stessa non è più in grado di circolare.

L’Automobile Club Modena ricorda che il pagamento della Tassa di Possesso avviene in regime di autotassazione e lo si può effettuare:
A costo aggiuntivo zero presso le sedi A.C. Modena di città e le delegazioni di provincia, orario dalle 8.30 alle 12.30, tutti i giorni feriali, sabato compreso.
Con un costo aggiuntivo di 1 euro, presso gli sportelli di Poste Italiane.
Con un costo aggiuntivo di 1,55 euro, presso le Tabaccherie e le Agenzie pratiche auto.
Per il pagamento è obbligatorio il versamento in contanti.
Per coloro che hanno dimestichezza con la telematica, la tassa di possesso si può pagare ‘on-line’ ad un costo aggiuntivo del 2%, calcolato sull’importo da versare.

L’A.C. Modena mette a disposizione dei propri soci ‘Bollo Sicuro’. Si ovvia così alla disponibilità di denaro in contanti, si ha la certezza di non commettere errori (come spesso si riscontrano in fase di verifica, per i pagamenti effettuati presso gli altri sportelli esattori) e non si attende in fila.
La Tassa di Possesso, Bollo Auto, è annuale (12 mesi), fatte salve specifiche categorie di utenti. Non è possibile modificarne il periodo di scadenza anche se si ipotizza un cambio vettura nell’arco dell’anno.

La Regione Emilia Romagna non ha ritoccato l’importo richiesto, per ogni singolo kw di potenza del motore, ed ha mantenuto le scadenze di: Aprile, Agosto e Dicembre, fissando il periodo di pagamento, senza sanzioni, anche nel mese successivo (Maggio, Settembre e Gennaio).