Inizia sabato 14 gennaio il corso di aggiornamento per insegnanti-istruttori di autoscuole promosso dalla Provincia di Modena nell’ambito del piano per la sicurezza stradale.

“L’iniziativa – spiega l’assessore provinciale alle Politiche sociali Maurizio Guaitoli – si svolge in collaborazione con le autoscuole e si muove nell’ottica di migliorare l’azione comune per la promozione di corretti comportamenti sulle strade”.

Per quanto riguarda le autoscuole vi partecipano quelle di Aci, Confedertaai, Unasca e Cna-Unai. Il corso è articolato in tre incontri e prevede 12 ore di lezioni sulle seguenti materie: psicologia della comunicazione, metodologia della comunicazione, comportamenti a rischio-trasgressivi, aspetti tossicologici e messaggi preventivi mirati alla riduzione del tasso alcoolemico consentito alla guida. Gli insegnanti-istruttori iscritti al corso sono 60, mentre le autoscuole attive in provincia sono 66.

Il corso, totalmente gratuito, è organizzato in collaborazione con la scuola regionale specializzata di Polizia locale di Modena ed è tenuto da docenti esperti dell’Azienda Usl. La prima lezione è prevista per sabato mattina, dalle 8,30 alle 12,30, presso la scuola di Polizia a Modena, in via Busani 14.