E’ di oltre 200 mila euro il fondo previsto dalla Provincia di Modena per favorire l’impiego dei disabili e dei soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro mettendo a disposizione delle piccole e medie imprese risorse per sostenere i nuovi inserimenti nelle aziende e per il mantenimento e la stabilizzazione degli inserimenti lavorativi già realizzati.


Le caratteristiche e i requisiti delle iniziative finanziabili e le tipologie di soggetti che possono accedere ai contributi sono contenuti nell’avviso pubblico che si può consultare sul sito www.lavoro.provincia.modena.it. Le domande devono essere presentate entro lunedì 9 gennaio. Per informazioni: tel. 059 209050. L’avviso pubblico e la modulistica è disponibile anche su internet: (Provincia Modena).

“Alle aziende – spiega Fabrizio Righi, assessore alle Politiche del lavoro – offriamo un sostegno economico per le assunzione di disabili o soggetti svantaggiati effettuate nel corso del 2005. Assunzioni che devono essere a tempo indeterminato oppure, se a tempo determinato, almeno per un anno”.

Per i disabili, i contributi variano dai settemila agli oltre 12 mila euro per i contratti a tempo indeterminato (la metà per le assunzioni per un anno) e sono calcolati sulla base delle caratteristiche delle persone. In caso di contratti a tempo parziale il contributo si riduce in modo proporzionale alle ore di lavoro. Per le categorie svantaggiate (disagio sociale e familiare e altre tipologie) il contributo è di oltre cinquemila euro, la metà per i contratti di un anno.

Sono previsti contributi anche per le aziende che nel corso dell’anno hanno trasformato un rapporto di lavoro a tempo determinato in un contratto a tempo indeterminato.