Dopo aver scoperto che alcuni ladri avevano svaligiato il suo appartamento ha avuto un malore e, subito un intervento al cuore, e’ morta qualche giorno dopo in ospedale. E’ accaduto il 31 dicembre scorso: Emma Bianchini, 94 anni, tornando dalla messa ha cercato, senza riuscirci, di aprire la porta d’ingresso del suo appartamento in via Procaccini 10, a Bologna.

Probabilmente i ladri – che hanno agito tra le 18 e le 19 e hanno rubato 80 euro – dopo aver chiuso il portone dall’interno, sono scappati dalla finestra.
Un vicino, avvertito dall’anziana signora, e’ riuscito a penetrare nell’appartamento entrando dalla finestra lasciata aperta dopo il furto: alla vista della sua casa messa sotto sopra dai malviventi la 94 enne si e’ sentita male ed e’ stata portata all’ospedale S. Orsola. La signora – che prima di questo episodio godeva di buona salute e non aveva mai accusato problemi – il 2 gennaio era stata sottoposta ad un intervento di angioplastica al cuore all’ ospedale Bellaria, dove e’ morta giovedi’ scorso. Il pm della procura di Bologna, Lorenzo Gestri, sull’episodio ha aperto un fascicolo contro ignoti che ipotizza il reato di morte come conseguenza di un altro delitto.