Stanno per essere pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna (BUR) il Programma regionale dello spettacolo e l’avviso per la presentazione di progetti relativi ad attività ed interventi strutturali per spese di investimento nel settore dello spettacolo per il triennio 2006-2008, con la possibilità di presentare domanda di finanziamento entro i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione.

Al fine di definire, per la provincia di Reggio Emilia, progetti nel settore dello spettacolo condivisi e rispondenti ai criteri regionali, l’Assessorato alla Cultura e al Paesaggio della Provincia ha ritenuto opportuno proporre un momento di confronto con tutte le realtà del territorio interessate ai finanziamenti, dai Comuni a tutti i soggetti pubblici e privati.

Per giovedì 12 gennaio (ore 17), è stata quindi convocata una conferenza pubblica nella Sala conferenze di Palazzo Magnani, in corso Garibaldi 31 (2° piano) a Reggio Emilia, nel corso della quale saranno illustrati i criteri di ammissibilità ai finanziamenti così come delineati dal Programma regionale dello spettacolo.

I finanziamenti per le attività di spettacolo (spese correnti) possono essere chiesti da soggetti pubblici e privati che operano nel settore, comunque organizzati sul piano giuridico-amministrativo, che abbiano sede nel territorio regionale; presentino un progetto di attività triennale; abbiano svolto attività nel settore dello spettacolo per almeno 3 anni, con programmazione regolare e continuativa; siano dotati di una struttura organizzativa e finanziaria adeguata alle attività programmate; rispettino i contratti collettivi di lavoro; presentino un bilancio finanziario con un totale di costi annui non inferiore a 60.000 euro ad eccezione di progetti che ricadono su aree particolarmente sfavorite dal punto di vista dell’offerta di spettacolo e che, nel caso gestiscano una sede, questa sia essere in regola con le norme di sicurezza.

Per quanto riguarda invece l’attività bandistica, i soggetti interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: avere sede e svolgere attività nel territorio regionale; essere costituiti ai sensi dell’art. 14 o dell’art. 36 del Codice civile; svolgere attività da almeno un anno e presentare un progetto di attività triennale.

Per informazioni è comunque possibile rivolgersi fin da ora a Federica Franceschini all’Unità operativa Cultura e Spettacolo della Provincia di Reggio (tel. 0522/444.410, fax. 0522/452.349, e-mail).