Allerta della protezione civile per le condizioni meteo nei prossimi giorni. Le temperature resteranno sotto lo zero per la serata, la notte e la mattinata di sabato con gelate diffuse su tutto il territorio regionale ad esclusione della fascia costiera. Sabato sopraggiungerà una perturbazione atlantica che determinerà precipitazioni sul territorio regionale.

Si prevede che le precipitazioni assumeranno carattere nevoso di debole-moderata intensità (con valori fino a 20 cm) sulla pianura occidentale e rilievi orientali; di moderata intensità con fenomeni anche a carattere di rovescio (con valori fino a 25 cm) sulla fascia pedemontana occidentale e rilievi centro occidentali; carattere di pioggia che gela sul settore centrale dal pomeriggio che, durante la notte e la mattina successiva, potrà assumere carattere nevoso; carattere piovoso con intensità debole-moderata sulla fascia costiera.

I fenomeni andranno attenuandosi nella mattinata di domenica 1 gennaio 2006 e si esauriranno nel pomeriggio-sera. Saranno possibili gelate notturne nella nottata tra domenica 1 e lunedì 2 gennaio 2006.