E’ stato Andrea Lucchetta il testimonial d’eccezione del completamento del progetto di segnaletica stradale per i musei della Provincia di Modena. Il noto atleta è stato infatti tra i primi a consultare il pannello bifacciale, installato nei giorni scorsi davanti alla stazione centrale di Modena, che riproduce la planimetria della città e del territorio provinciale, evidenziando la dislocazione dei musei del Sistema modenese e dando le informazioni turistiche essenziali.


Il progetto di segnaletica esterna omogenea per tutta le rete museale della Provincia, concluso appunto con l’installazione del pannello in stazione, si è concretizzato nella collocazione di 250 cartelli, con le indicazioni relative a 46 musei, nelle strade urbane ed extraurbane di Modena e dei comuni del territorio provinciale sedi di museo. Obiettivo del piano è aumentare l’impatto comunicativo del Sistema museale e dare maggiore visibilità alle istituzioni, offrendo nel contempo una corretta ed esauriente informazione al turista di passaggio.

Nella sua prima fase il progetto ha visto la messa in opera della segnaletica interna dei musei aderenti al Sistema museale della Provincia (sessanta in tutto) attraverso la realizzazione di immagini personalizzate per ogni museo e la fornitura di un totem collocato nella sede di ciascun museo. Il progetto di comunicazione e di informazione al turista è completato dal sito Musei modenesi che contiene informazioni di carattere generale sulle raccolte, sulle attività, sul materiale prodotto, sulla didattica e sui servizi attivati da ogni museo.