È nato un prontuario per tutti i nuovi cittadini che decidono di trasferirsi a Maranello. Con questa pubblicazione, disponibile all’Ufficio Anagrafe del Comune, si inaugura a Maranello il Progetto ‘Accoglienza’, realizzato dal Servizio Comunicazione e dai Servizi Demografici per aiutare tutti i nuovi arrivati, italiani e stranieri, a districarsi più agevolmente nel territorio e tra le pratiche burocratiche.

Il kit di accoglienza è composto da una serie di schede, facilmente aggiornabili, con informazioni e istruzioni relative ai servizi comunali e ai principali servizi esterni, e da una cartina del territorio comunale. I nuovi cittadini possono così rapidamente venire a conoscenza di cosa si deve fare, cosa si può fare e come muoversi a Maranello.

Le schede sono disponibili in italiano, inglese, francese e arabo. L’obiettivo dell’amministrazione è di dotarsi di uno strumento efficace per comunicare meglio con i cittadini stranieri e rivolgere loro un segnale concreto di accoglienza e apertura. Un’attenzione agli stranieri, peraltro, che Maranello ha sempre dimostrato in un’ottica di promozione turistica e che ora allarga il suo raggio per estendersi anche a chi a Maranello si trasferisce per vivere.

A questo proposito, nel 2006 l’amministrazione comunale ha in programma l’organizzazione della prima elezione della consulta dei cittadini stranieri, un’organismo elettivo che comprenderà rappresentanti delle diverse aree geografiche di provenienza (Europa extracomunitaria, Africa, America, Asia e Oceania). A tutt’oggi, gli stranieri a Maranello sono 663, di cui 243 provenienti da paesi dell’Europa extracomunitaria, 261 dall’Africa mediterranea, 84 dall’Africa subsahariana, 27 dall’America, 48 da Asia e Oceania.