Trieste è la provincia con il più alto livello di vivibilità, mentre con il più basso Vibo Valentia. Sono i risultati dell annuale rapporto de ‘Il Sole 24 Ore sulla Qualità della vita nelle province italiane’. Sei anche quest anno le macro-aree indagate (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Criminalità, Popolazione e Tempo libero) ciascuna delle quali articolata in sei parametri.


Nella classifica delle top ten figurano cinque città del Nordest e ben tre parimerito. Il Friuli Venezia Giulia gioca la perte del leone: dopo Trieste, infatti, seguono Gorizia e Belluno, al quarto posto con lo stesso punteggio Ravenna, Aosta e Milano, poi Bologna, Trento e Bolzano (pari merito), chiude al decimo posto Reggio Emilia.

Per quanto riguarda, invece, la parte bassa della classifica, gli ultimi dieci posti sono occupati dal Sud: Catanzaro, Lecce, Bari, Taranto, Trapani, Catania, Foggia, Palermo, Agrigento e, appunto, Vibo Valentia. Messina, ultima l’anno scorso, si riscatta con un balzo di 20 punti grazie a un miglior ordine pubblico e all’aumento di offerta per il tempo libero.

Le grandi città arretrano tutte rispetto alla classifica dell’anno scorso: Roma scende di cinque punti e si piazza diciannovesima, Milano di due ma è la prima metropoli (quarto posto), Torino e Genova precipitano di 16 e finiscono al 36esimo e 57esimo posto mentre Napoli (89) e Bari (96) chiudono la classifica.

In Emilia Romagna in crescita, oltre a Reggio e Ravenna, anche Rimini (14a posizione, l’anno scorso era 36a).
Scende invece Forlì che, nel 2004, era arrivata alla quarta posizione e ora si ritrova in 15a e con lei scendono Parma che dalla 12a posizione scivola alla 23a e Modena che dalla 23a del 2004 arriva alla 30a. In calo anche Piacenza, dalla 30a alla 35a posizione, mentre Ferrara si piazza 60a, anch’essa in calo (era in 55a posizione).

Questi i piazzamenti alle estremità delle sei macroaree:
Tenore di Vita: Milano (prima); Salerno (ultima)
Affari e Lavoro: Reggio Emilia (prima); Agrigento (ultima)
Servizi/Ambiente/Salute: Trieste (prima); Isernia (ultima)
Ordine pubblico: Matera (prima); Bologna (ultima)
Popolazione: Nuoro (prima); Biella (ultima)
Tempo Libero: Rimini (prima); Vibo Valentia e Crotone (ultime).