Ancora negativo rispetto sia al trimestre precedente, sia all’andamento dell’anno precedente, il dato che esprime la produzione industriale delle imprese con meno di 50 dipendenti monitorate da Cna Modena. Un dato che nel periodo luglio-settembre 2005, rispetto allo stesso trimestre 2004, si è attesto a -0,6%, contro il +0,9% fatto registrare dall’industria nel suo complesso.


Si conferma la situazione del trimestre precedente: le piccole imprese sono in una situazione leggermente inferiore alla media generale.

Se il parametro legato alla produzione è più negativo per le piccole imprese rispetto a quelle di grandi dimensioni, altrettanto può dirsi per altri parametri. E’ il caso del fatturato, in crescita per l’industria (+1,4%), negativo per le piccole imprese (-0,8%), pur in miglioramento di 0,6 punti rispetto al secondo trimestre, ma comunque espressione di una redditività ormai all’osso.

L’analisi non cambia guardando agli ordinativi interni, dove si conferma la dicotomia tra l’industria (+1,1%) e la piccola impresa (-0,6%). Stessa perdita (-0,6%) sui mercati esteri, che va ad annullare i timidi progressi del trimestre precedente e a riallinearsi col trend dei mesi precedenti.
In questo ambito acquisisce particolare importanza la percentuale dei fatturati aziendali sviluppata sui mercati d’oltralpe, che rimane incoraggiante. Infatti, nei primi due trimestri del 2005 si era registrata una significativa ripresa (10,9%), che conosce soltanto un piccolo tocco in ribasso in questo terzo trimestre (10,7%).

Nell’anno l’andamento resta positivo, ma è indispensabile rivolgere il massimo sforzo verso i mercati esteri.