‘Il peso del peso’: si intitola cosi’ la comunicazione con cui Platinette, sul blog del proprio sito web, ha spiegato al pubblico la decisione di rinviare l’intervento per ridurre il peso corporeo al quale l’artista parmigiano (Mauro Coruzzi, 50 anni, di Langhirano – 140 chili di stazza) si sarebbe dovuto sottoporre oggi nella clinica chirurgica II del Policlinico di Modena, di cui e’ primario il prof.Giancarlo De Berardinis, specialista nel trattamento di pazienti con gravi problemi di obesita’.


Platinette a fine novembre aveva eseguito gli esami preliminari per un intervento di bypass bilio-intestinale, per perdere fino a 70-80 chili nell’arco di due anni. La degenza sarebbe dovuta durare una settimana. ”Non mi opero piu’, almeno per ora – scrive l’artista nel blog – Ho preso questa decisione dopo un’infinita serie di valutazioni, pareri, non disgiunti da una fortissima paura, non tanto dell’intervento, ma del dopo…
Non c’entra nulla il chirurgo (bravissimo e lo so) ne’ la struttura (una formidabile dimostrazione di efficienza): semmai ho forse capito (in un momento che continua ad essere difficile e devastante sul piano personale) che ammettere di aver bisogno significa anche cercare la soluzione non ‘fuori’ ma dentro se stessi. Non so cosa faro’ ora, ma non risolvo nulla se prima, e per la prima volta, non mi guardo bene fino a farmi male e ad affrontare me stesso senza scuse, senza pieta’. Ho bisogno, ed ora lo ammetto, di stanare il male di vivere che e’ in me e che fino ad ora ho sedato anche col cibo, ma devo rimettere in discussione non solo il fuori, ma anche il dentro. Chiedo scusa per aver reso pubblico un disagio, ma a volte condividere e’ meglio che by-passare…’