Nasce in Italia il primo ‘Centro di Ricerca in Medicina Rigenerativa’ grazie alla partnership tra
l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto.

Il progetto, incoraggiato dalla Regione del Veneto
e dalla Regione Emilia Romagna e realizzabile grazie al contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena , è stato presentato oggi, a Modena, nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte l’assessore regionale alle politiche sanitarie del Veneto Flavio Tosi, l’assessore alle politiche della salute dell’ Emilia Romagna, Giovanni Bissoni, il prof. Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, il prof. Gian Carlo Pellacani, Rettore
dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il presidente di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, Piergiorgio Coin.

Il Centro si pone tre obiettivi principali. L’esecuzione di progetti di ricerca di base e la sperimentazione per lo sviluppo delle applicazioni delle cellule staminali epiteliali. In secondo luogo, lo svolgimento di attività didattica pratica rivolta agli studenti di Corsi di laurea e scuole di dottorato di ricerca in biotecnologie. Infine, il terzo obiettivo sarà la produzione di lembi di tessuto ottenuti da cellule staminali adulte limbo-corneali, congiuntivali ed epidermiche destinati alle applicazioni cliniche.