C’è una ragione in più per visitare Country Life, la Mostra Mercato del Vivere Country in corso in questi giorni presso Modena Fiere, che ieri in concomitanza col giorno di festa ha registrato un’affluenza record di persone: all’interno del padiglione B, nello spazio “Creare in Fiera”, tra uno stand e l’altro si trova la porta di un magico mondo, quello delle miniature.

Anche quest’anno infatti Country Life offre a tutti i visitatori la possibilità di vedere esposte splendide Dollshouse, in collaborazione con l’Admi (Associazione Dollshouse e Miniature Italiane).



Il tema dell’esposizione di questa edizione è davvero intrigante: sono stati riprodotti in tre dimensioni capolavori del cinema, della letteratura e dell’arte di tutto il mondo in scala 1:12, come ad esempio la famosa Camera ad Arles di Vincent Van Gogh, ed anche I Girasoli dello stesso artista.
Il mondo della settima arte poi ha esercitato un fascino particolare sui miniaturisti: ecco allora in scala ridotta Alberto Sordi nella famosissima scena degli spaghetti di Un americano a Roma di Steno, una delle botteghe magiche di Diagon Alley della serie Harry Potter, oppure (vero capolavoro di particolari) una delle scene più belle del Titanic di James Cameron, quella in cui Jack (Leonardo Di Caprio) dipinge ispirato il ritratto di Rose (Kate Winslet) mentre indossa il suo gioiello “Cuore dell’Oceano”. Non potevano mancare spunti tratti dai film di Walt Disney, e così ecco riprodotta la spassosissima scena della “festa di buon non-compleanno” da Alice nel Paese delle Meraviglie, protagonisti con la bambina il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina.



Tutte le miniature esposte partecipano al concorso “Un’opera d’arte in miniatura”, organizzato sempre in collaborazione con Admi. Domenica 11 alle ore 16.00 una giuria di esperti e una persona scelta tra il pubblico assegneranno un premio donato dallo sponsor Righi Arredo ai primi tre classificati.



Anche il Natale ormai prossimo ha il suo spazio “in piccolo”. Miniature di stanze addobbate a festa e persino la bottega di Babbo Natale (realizzata con la solita maestria da Cristina Corni) riprodotta in tutti i suoi particolari fanno sognare grandi e piccini.



Country Life sarà aperta ancora oggi dalle 15 alle 23, domani dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20. All’interno dei padiglioni e tra gli stand, spazi ristoro per distendersi tra una compera e l’altra. Per chi venisse in treno o preferisse lasciare la macchina a casa, l’autobus della linea 9 sarà attivo fino alle 23.15 stasera e domani, alle 20.15 domenica.


Oggi tutti i titolari di un conto corrente presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, presentando alle casse la tessera Bancomat/Pagobancomat o una carta di credito emessa dalla Banca, avranno diritto all’ingresso omaggio.