Un appuntamento da non mancare per tutti gli amanti della buona musica. Oggi, alle 15.30, nella splendida cornice della Chiesa di S. Agostino, si terrà il tradizionale ‘Concerto degli Auguri‘, organizzato dal Centro Studi L.A. Murator e dal Circolo degli Artisti, col patrocinio e la collaborazione della Provincia di Modena, dell’Associazione La Nostra Voce e de La Compagnia dell’Arte.


Per l’occasione, è in programma un “Omaggio a W. A. Mozart” nel 250° anniversario della nascita. L’ensamble Gli Archi Italiani ed i solisti ospiti, il flautista Giovanni Mareggini e l’arpista modenese Davide Burani eseguiranno brani tra i più belli e i meno noti del sommo compositore tedesco: Ach Gott, vom Himmel sieh darein – Studio contrappuntistico sul Corale K. 620b per archi (Ah Dio, guardaci dal Cielo), il Divertimento K. 137 per archi, il Divertimento K. 137 per archi, ed il Concerto K. 299 per flauto, arpa ed orchestra. Quest’ultimo, brano di rara esecuzione, definito “un magnifico pezzo cameristico, vario di atteggiamenti e di singolari sonorità”, è una delle prime opere parigine di Mozart e venne commissionato al compositore dal duca di Guines e da sua figlia, nota arpista. I due solisti eseguono le cadenze del compositore e pianista tedesco Carl Reinecke (1824 – 1910).

Gli Archi Italiani nascono a Reggio Emilia nel 1989, e sono formati da giovani solisti e concertisti ampiamente inseriti nel panorama musicale nazionale e da prime parti di importanti orchestre sinfoniche e gruppi cameristici italiani quali l’Orchestra del Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino, il Comunale di Bologna. Hanno al loro attivo numerosi concerti in importanti festival italiani ed esteri, ed hanno collaborato con solisti di prestigio quali, tra gli altri, Katia Ricciarelli, Renata Scotto, Sonia Ganassi, Andrea Griminelli. Giovanni Mareggini è uno dei più noti flautisti italiani, e vanta collaborazioni con alcuni dei più importanti autori contemporanei, tra cui Bussotti, Manzoni, Donatoni, Sciarrino, Goebbels. Da anni si occupa di ricerca e studio nell’ambito della musica sacra, è Direttore dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia e docente di flauto presso l’Istituto musicale pareggiato “C. Merulo” di Castelnovo ne’ Monti. L’attività concertistica di Davide Burani è costellata di successi in Italia e all’estero, vanta numerose collaborazioni con importanti orchestre ed ha partecipato come ospite a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive. Ha inoltre inciso numerosi cd tra i quali Arpamagica e Arpadamore, ed è attivo in campo didattico ed editoriale. La sua ultima collaborazione è stata con l’attrice Monica Guerritore nell’ambito della prima edizione del PoesiaFestival.

L’ingresso al concerto (porte aperte alle ore 15.00) è libero: le offerte saranno devolute alla Lega Italiana Lotta contro i Tumori, come vuole la tradizione degli organizzatori del concerto, che da oltre vent’anni dedicano questa iniziativa alle associazioni di volontariato sanitario.