A Natale, oltre il 72% degli zamponi e cotechini presenti sulle tavole degli italiani saranno Zamponi Modena e Cotechini Modena IGP (Indicazione Geografica Protetta) ossia prodotti certificati e la cui tipicità è stata riconosciuta dall’Unione europea nel 1999.

Il Presidente del Consorzio di tutela di Zampone Modena Cotechino Modena, Alberto Severi, sottolinea come anche quest’anno le aziende si siano fortemente indirizzate verso la produzione certificata e quindi verso una produzione di qualità. “Nel 2004, infatti, la produzione nazionale dei due prodotti IGP è stata di circa 5 milioni di kg sia di zamponi che di cotechini”.

“Il consumo, purtroppo, è ancora fortemente stagionale, concentrato nel periodo delle festività natalizie e di fine anno – continua il Presidente Severi. Uno degli obiettivi del Consorzio per il prossimo futuro è proprio quello di allargare il consumo di Zampone e Cotechino Modena anche ad altri periodi dell’anno, in particolare negli altri 4-5 mesi dell’autunno e dell’inverno. Ciò anche in virtù del fatto che sono alimenti con un buon equilibrio nutrizionale e possono essere quindi consumati con maggiore frequenza”.

Lo Zampone e il Cotechino Modena IGP si riconoscono dai “tasselli” che compaiono sulle confezioni. Oltre alla scritta “Zampone Modena “ o “Cotechino Modena”, nel tassello viene riportato il marchio comunitario dei prodotti IGP (quello tondo e giallo), il marchio blu del Consorzio di Tutela e la scritta “garantito dal Ministero delle Politiche Agricole e forestali.