Si aprira’ venerdi’ 16 dicembre a Vignola la prima edizione del festival invernale ‘Jazz inSide’, che riprende il festival estivo ‘Jazz in’It’, arrivato alla XVII edizione, che da anni si svolge nella cittadina emiliana. Produzioni originali, commistioni fra jazz e altre arti, attenzione al jazz italiano e alle giovani leve: e’ l’impegno che gli organizzatori promettono per la nuova rassegna che si concludera’ il 18 dicembre. La direzione artistica e’ affidata per tutte le serate a Giuseppe De Biasi.


Venerdi’ si assistera’ a una performance originale che unisce jazz e danza con due protagonisti della ‘nouvelle vague’ europea, il musicista transalpino Michel Godard e la coreografa e ballerina statunitense Teri Weikel, impegnati insieme al vocalist e polistrumentista sardo Gavino Murgia, in ‘Jazz in, dance on’. In programma poi, per sabato 17, la produzione ‘Monsieur le serpent’, che vedra’ di scena l’ orchestra modenese dell’Union Jazz Band, diretta da Luca Barbieri, che rielaborera’ alcune composizioni di Michel Godard, accogliendolo nelle sue fila nelle vesti di special guest. L’ultima serata, domenica 18, sara’ all’insegna del Brasile, con la presenza sul palco della migliore interprete italiana del repertorio brasiliano, Barbara Casini, accompagnata dal trio in una ‘passeggiata’ vocale lungo i sentieri della Mpb.


Non mancheranno diverse attivita’ collaterali tra cui la mostra ‘China & Jazz’ di Roberto Baldazzini, che realizzera’ appositamente per il festival alcune tavole grafiche che costituiranno le scenografie visive di questo esordio invernale di ‘Jazz inSide’.