Volevano andare a visitare il Motor Show, ma prima di arrivare a Bologna hanno pensato bene di rubare un’auto a Modena, acquistare una calzamaglia al mercato settimanale di Castelfranco Emilia e rapinare una banca a San Cesario sul Panaro, sempre nel modenese.

Il ‘raid’ e’ terminato all’uscita dall’istituto di credito, quando i due – entrambi originari della provincia di Foggia – sono stati bloccati da un carabiniere e da un negoziante di passaggio.
E’ stato il militare, che vive a San Cesario ed e’ in forza al Radiomobile di Modena, a notare questa mattina, mentre usciva in borghese dal fornaio, due giovani che si coprivano il volto con un fazzoletto e un cappellino di lana, per entrare subito dopo all’agenzia dell’ Unicredit. Il carabiniere ha subito avvisato gli agenti della Polizia municipale e si e’ appostato all’esterno della banca, notando che i due malviventi avevano scavalcato il bancone e si stavano impossessando del denaro contenuto nelle casse. All’uscita ha intimato l’alt, ma i due si sono messi a correre; a quel punto si e’ avventato su uno di loro, un trentacinquenne, che aveva un coltello e il denaro. Un commerciante di passaggio, a sua volta, notata la scena e’ sceso dal furgone sul quale stava viaggiando, ha rincorso l’altro rapinatore, ventunenne, e lo ha bloccato contro un muro, consegnandolo poi al carabiniere e ai vigili.

Portati in caserma, i due hanno spiegato che volevano recarsi al Motor Show, il salone delle due e quattro ruote in corso a Bologna. Per questo hanno rubato l’auto e il denaro. Oltre a settemila euro, la rapina aveva fruttato anche un bottino di 15.000 dollari e diecimila yen.