Una notte di Capodanno con le ciaspole ai piedi, per scoprire i panorami dell’Appennino modenese e brindare in un rifugio di montagna. La proposta viene dalla Scuola di sci Boscoreale di Piandelagotti, che ha organizzato per il 31 dicembre due diversi tipi di escursione.


Per i piu’ esperti l’appuntamento e’ alle 19, nella sede della Scuola, al Centro Fondo Boscoreale: si percorre il sentiero Cai lungo il crinale dell’Appennino, che offre straordinari panorami sulla Garfagnana e sull’Emilia. Se la serata e’ limpida, si intravvedono il mare da una parte e le luci di Verona dall’altra. Tra le ombre della notte e il chiarore delle torce, il cammino dura quattro ore.


Il secondo percorso, piu’ facile e piu’ breve (due ore), parte alle 21, seguendo la pista dello sci di fondo. Si svolge all’interno del Parco del Frignano, dove non e’ difficile scorgere cervi e volpi.


I due gruppi di escursionisti si ritrovano al Rifugio Maccheria, dove li attende un buffet montanaro a base di minestra e insalata di farro, torta di patate, salumi, pecorino, pane di patate e toscano, torte caserecce, vin brule’, lambrusco, chianti. E poi naturalmente brindisi sulla neve, giochi e falo’. Dopo i festeggiamenti si rientra al Centro seguendo il percorso piu’ facile. Chi vuole dormire in montagna puo’ prenotare un albergo o un B&B convenzionati contattando lo Iat al numero 0536/962727. La prima escursione costa 30 euro, la seconda 25 (piu’ 5 euro per il noleggio delle ciaspole).

Occorre prenotarsi entro il 18 dicembre. Info: 347/8497707 o 348/5162061, info@scuolasciboscoreale.it